Nei dintorni di Villa Mondello

Arezzo

Arezzo è una città etrusca, ma alcuni ritrovamenti archeologici fanno pensare che i primi turisti potessero visitare quelle zone già nella preistoria!

Città già di notevole prestigio fu conquistata e divenne un importante presidio romano, vi consigliamo di andare a vedere il bell’ anfiteatro romano che si trova a due passi dalla stazione. Girando per il centro storico vedrete che anche il Medioevo e il Rinascimento sono molto presenti nei palazzi, nelle chiese e nell’arte in generale che potrete vedere passeggiando, la città è piccola e si può visitarla spostandosi a piedi senza bisogno di automobile.

Tantissimi sono i personaggi storici e contemporanei legati ad Arezzo, per l’arte potrete vedere le opere di Piero Della Francesca, Giorgio Vasari e dei Della robbia, oppure ancora di Giotto. Per la letteratura Petrarca, di cui potrete visitare la casa, vicino al duomo, per la musica Guido Monaco, inventore delle note musicali, la cui statua domina una delle principali piazze della città. Arezzo è anche, concedeteci un piccolo vanto più contemporaneo, terra natia del premio Oscar Roberto Benigni.

Si arriva ad Arezzo in auto, sono circa 45km, oppure con il treno, la stazione più vicina è quella di Porrena (2km).

Firenze

Firenze è preceduta dalla sua fama, cercare di spiegarvi qualcosa della sua storia, della sua arte e dei suoi monumenti in poche righe sarebbe difficile e probabilmente non aggiungerebbe nessuna conoscenza a quelle che già sapete. Ci sentiamo di consigliarvi di visitarla per più di una giornata perché anche se la città è piccola, si può girare tutto il centro storico a piedi senza stancarsi molto, è però densa di attrattive.

Se invece volete fare un tour della città in un giorno le cose che secondo noi sono imperdibili sono: una visita al Duomo, si può visitare la chiesa e salire fino al tetto, passando in un intercapedine tra il soffitto affrescato e il tetto esterno, avendo una vista della città davvero magnifica.

Gli Uffizi, che vi consigliamo di prenotare (possiamo farlo noi per voi) e che vi prenderanno però almeno due ore di tempo, ne vale la pena? Assolutamente si: Michelangelo, Giotto, da Vinci, Raffaello, Tiziano, Caravaggio, Canaletto e tantissimi altri nostri amici sono lì per farsi apprezzare da voi. Piazza della Signoria è lì vicino c’è un David, ma è una copia, il vero David è nella Galleria dell’Accademia, anche qui vi consigliamo di prenotare. E dopo una foto sul Ponte Vecchio, un’altra bellissima immagine della città da portare a casa è quella della visuale che si vede da Piazzale Michelangelo, la vista più bella sulla città.

Firenze si può raggiungere in automobile, sono circa 50 km, o con il servizio bus SITA ( ci si arriva anche in treno da Arezzo). Per altre informazioni sulla città, sul ristoro, o curiosità di altro genere non esitate a chiederci, saremo felici di esservi utili.

Poppi

Poppi (4km) è stato inserito tra “I borghi più belli d’Italia” , il castello è del XIII sec. ed è in eccellenti condizioni di conservazione, ha al suo interno la Biblioteca Rilliana con un gran numero di manoscritti medievali e di incunaboli.

Dai giardini davanti al castello potrete godere di una magnifica vista sulla vallata per poi scendere a vedere uno dei pochi esempi di barocco toscano nella chiesa della Madonna del Morbo, che conserva una stupenda Madonna con Bambino di Filippino Lippi.

Tutto il centro storico è una bellissima passeggiata che potrete godere ancora di più se vi trovate qui da noi verso fine agosto, periodo in cui si svolge la famosa degustazione di vino nelle cantine del borgo che si chiama “Il gusto dei Guidi”, non potete perderla!

Stia

Stia (10km) è un altro paese di notevole interesse, vi consigliamo di visitare il Palagio Fiorentino,sede di mostre e eventi culturali, e i suoi bellissimi giardini, di bere un sorso d’acqua termale che sgorga dalle fontane e poi andarvi a vedere l’interessante museo della lana poco distante.

E’ infatti famoso e di notevole pregio il “panno Casentino” che veniva e viene tuttora prodotto secondo la tradizione, resistente, caldo e impermeabile.

La piazza di Stia è molto suggestiva e ospita uno dei carnevali più caratteristici della vallata, un’altra manifestazione che vi consigliamo di vedere, se vi trovate nel periodo, è la biennale europea d’arte fabbrile che prevede anche una gara di forgiatura: “world forging championship”.

Strada / Castel San Niccolò

E’ il nostro paese di provenienza (2,5Km), ha un bellissimo borgo e un castello visitabile su prenotazione con tanto di sala delle torture.

Sempre nel borgo potrete vedere un piccola chiesa con il Cristo di pane, si dice che fu fatto da un carcerato che si privava della mollica del suo pasto per fare questa opera d’arte e di fede!

Vi consigliamo di visitarlo al lunedì perché così scendendo potrete andare nella storica bottega di “Nerone” e prendervi uno dei suoi famosi bomboloni alla crema.

Anche Strada ha una biennale famosa, quella della pietra lavorata che ospita scalpellini provenienti da tutto il mondo e si tiene di solito a settembre; mentre se venite a farci visita in inverno il consiglio è di visitare la mostra dei presepi dal mondo, di tutte le fattezze e dimensioni.

Bibbiena

È il paese (10Km) “più grande” del Casentino, quello più adatto se siete/avete ragazzi perché è il punto di ritrovo della valle, ci sono pubs, gelaterie e vari ristoranti.

Ma è anche un bel paese da visitare in special non potete perdervi Teatro Dovizi, un teatro piccolo,con interessanti stagioni teatrali, e davvero affascinante, la sensazione è quella di entrare in una bomboniera!

Bibbiena ospita il centro italiano della fotografia d’autore, potrete trovare sempre mostre ed eventi allestiti dentro lo stabile, è sicuramente una delle organizzazioni di più grande prestigio del Casentino.

Nei pressi del paese vi consigliamo di vedere anche La Mausolea e il Santuario di Santa Maria del Sasso .

Romena

È uno dei castelli più caratteristici del Casentino anche per il bellissimo e lungo viale con la doppia fila di cipressi, passato alla storia anche per la sua citazione nella Divina Commedia di Dante.

Poco sotto il castello c’è una piccola chiesa immersa nella natura davvero carina per fare delle foto, e poco vicino potrete stendervi per un po’ di ozio nei prati dintorno.

Anche la pieve vale un viaggetto, si trova a poca distanza dal castello ed è uno degli edifici romanici più interessanti della vallata.

Camaldoli

Il monastero fu fondato da San Romualdo e appartiene all’ordine benedettino e si trova all’interno del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.

Alll’interno del monastero troverete l’antica farmacia in cui i monaci lavorano tuttora piante e spezie medicinali. Nella chiesa potrete vedere alcune opere del Vasari, il monastero è visitabile nel rispetto del voto di clausura dei monaci.

La Verna

Anche questo monastero si trova all’interno del Parco Nazionali delle Foreste Casentinesi, è uno dei più importanti luoghi di culto della valle perché è qui che San Francesco ricevette le stigmate, appartiene adesso ai frati francescani.

All’interno della chiesa di Santa Maria degli Angeli (visitabile fuori dall’orario di Messa) si possono vedere opere di notevole pregio dei della Robbia.

Per i credenti e non è un luogo che vi consigliamo di visitare, non solo per la bellezza della natura circostante e del santuario, ma anche per un aria di spiritualità che colpisce e rimane impressa a chiunque ci sia stato.